La 5° edizione dell'xco dei Colli Albani si è vestita del tricolore. Nel fine settimana si sono infatti disputati a Nemi (Rm) i campionati italiani xco 2013. 2 giorni di gare che hanno visto cimentarsi tanti atleti da tutta italia sul bellissimo percorso tracciato dagli organizzatori, "il Biciclo Team New Limits" nei boschi del parco dei castelli romani.
Sabato, in una bella giornata assolata si sono disputate le gare delle categorie amatoriali con la consegna delle prime maglie tricolori. Per il team Acquese hanno partecipato Luca Zuccotti, classificatosi 24° tra gli m2, Elena Mastrolia, che con un bel 4° posto sfiora il podio MasterWoman.
Domenica è stata la volta degli agonisti. Tra gli under 23 Simone Parodi conclude la sua gara in 31° Posizione.
Alle 15,30 è l'ora degli elite, che prendono il via in 43. Tra di loro anche Roberto Barone e Gulio Valfré (al primo anno tra gli Elite). Ben presto i nuvoloni minacciosi che sovrastano il paese di Nemi si trasformano in un violento temporale con tuoni, fulmini, acqua a dirotto e grandine. I 2 Piemontesi non mollano, anzi recuperano posizioni e tagliano assieme il traguardo in 19' e 20' posizione a pieni giri. Risultato che li rende entrambi molto soddisfatti e li ripaga dai sacrifici fatti.
Per tutti iniziano le vacanze estive!